Il tema del Presidente McInally: "Creiamo speranza nel mondo"

Il Presidente 2223-24 McInally

Il Presidente eletto del Rotary International Gordon R. McInally ha invitato i soci a catturare l'attenzione del mondo e ad aprire la strada a possibilità ben oltre le nostre attuali aspettative.

McInally, socio del Rotary Club di South Queensferry, West Lothian, Scozia, ha rivelato il tema presidenziale 2023/2024, Creiamo speranza nel mondo, durante l'Assemblea internazionale del Rotary a Orlando, Florida, USA, il 9 gennaio. Gordon ha esortato i soci a promuovere la pace nelle nazioni in difficoltà, ad aiutare le persone colpite da conflitti e a mantenere lo slancio delle iniziative avviate dai  past dirigenti.

"L'obiettivo è di rinnovare la speranza, per aiutare il mondo a riprendersi dai conflitti distruttivi e, a sua volta, per aiutarci a realizzare un cambiamento duraturo per noi stessi", ha dichiarato McInally all'evento annuale di formazione del Rotary per i governatori eletti.

Gordon ha parlato di una donna incontrata a Ban Taling Chan, Tailandia, dove i soci del Rotary hanno aiutato a costruire case, una sala riunioni e strutture sanitarie e di assistenza all'infanzia dopo lo tsunami devastante in Asia meridionale a fine 2004. La donna aveva perso il marito, la figlia e il figlio nello tsunami, oltre ai suoi mezzi di sostentamento. Ma aveva ancora un dono da offrire al Presidente eletto: una bellissima conchiglia.

"Mi disse che il Rotary... le aveva ridato l'ottimismo. Le abbiamo dato speranza", ha dichiarato McInally.

"È così che il Rotary apporta cambiamenti duraturi nel mondo", ha aggiunto, "una speranza alla volta, ripristinata o creata di recente".

La notizia è stata pubblicata in data