Lotta alla Polio, stanziati altri 150 milioni di dollari

Jennifer Jones

a cura di 

Il Presidente del Rotary International Jennifer Jones è salita sul palco principale del Global Citizen Festival, il 24 settembre, per sottolineare l'impegno del Rotary per l'eradicazione della polio annunciando un ulteriore stanziamento di 150 milioni di dollari a tal fine.

Jones, che ha parlato davanti a 60.000 persone a New York e ad altre decine di migliaia online e in TV, ha ricordato lo stato di emergenza che il governatore dello Stato di New York ha dichiarato di recente per combattere la risorgenza della polio nella regione.

Jones ha sottolineato che la polio è prevenibile attraverso i vaccini e che il poliovirus selvaggio è endemico solo in due Paesi, Afghanistan e Pakistan. Sebbene le vaccinatrici siano fondamentali per costruire relazioni con le madri e raggiungere i bambini in queste aree, a volte possono subire molestie o addirittura attacchi.

In Pakistan, "le operatrici sanitarie in prima linea si mettono a rischio ogni giorno", ha detto Jones. "Si impegnano, anche in presenza di ostacoli, a raggiungere fino all'ultimo bambino con il vaccino antipolio". Il programma di vaccinazione si avvale della collaborazione della polizia e del governo locale per garantire la sicurezza di questi operatori sanitari.

Jones ha parlato dell'effetto delle vaccinazioni antipolio in alcuni Paesi, che sono state interrotte dal COVID-19. Ha sottolineato che nel 2021, circa 25 milioni di bambini sono rimasti senza vaccinazioni cruciali. "Il mondo ha sconfitto questa malattia in modo significativo, ma dobbiamo raddoppiare gli sforzi", ha detto Jones.

Il Global Citizen Festival, una celebrazione musicale annuale, esorta i leader mondiali a porre fine alla povertà estrema, ad agire sul cambiamento climatico, a potenziare le capacità delle ragazze e delle donne e a smantellare le barriere sistematiche. Il Global Citizen Festival di quest'anno, che si è svolto a New York e ad Accra, in Ghana, ha invitato i leader mondiali a investire 600 milioni di dollari nel futuro delle donne e delle ragazze, a ridurre il deficit di 10 miliardi di dollari nel campo del cambiamento climatico e a fornire 500 milioni di dollari per aiutare gli agricoltori africani a rispondere alla crisi globale della fame.

L'evento di New York, condotto dall'attrice e ambasciatrice di Global Citizen Priyanka Chopra Jonas, ha visto le esibizioni di Metallica, Charlie Puth, Jonas Brothers, Måneskin Mariah Carey, Mickey Guyton, Rosalía, Angelique Kidjo e Billy Porter. Tra i presentatori, le celebrità Amber Ruffin, Bill Nye, Connie Britton, Katie Couric, Tamron Hall, Katie Holmes e altri ancora.

Global Citizen afferma che dal suo primo concerto nel 2012, sono stati spesi più di 41 miliardi di dollari in finanziamenti che hanno avuto un impatto sulla vita di oltre 1,1 miliardi di persone.

La notizia è stata pubblicata in data