Il primo Consiglio di Legislazione “ibrido”

Consiglio Ibrido

Si è tenuto dal 10 al 14 aprile il Consiglio di Legislazione 2022 (CoL) che, per la prima volta nella storia del Rotary, si è svolto in modalità ibrida: 324 delegati in presenza a Chicago e 192 collegati online attraverso Zoom per partecipare ai lavori e attraverso la piattaforma Lumi per votare.

La pandemia Covid ha quasi dimezzato il numero dei partecipanti in presenza ed anche il presidente del CoL, Kenneth Shuppert, era collegato da casa.

Tutto si è svolto con la consueta organizzazione rotariana: perfetto rispetto dei tempi, elevate performance delle piattaforme informatiche, numerosi interventi sulle risoluzioni da parte dei delegati presenti a Chicago e online.
Sono state prese in esame 94 proposte di risoluzione: 51 sono state respinte, 29 sono state approvate, 13 sono state ritirate dai proponenti ed una è stata rinviata. Le modifiche approvate entreranno in vigore dal primo luglio e, in ottobre, sarà disponibile il nuovo manuale di procedura con i testi aggiornati.

Il presidente del RI Shekhar Mehta ha salutato i delegati sottolineando che il CoL è “l'incontro più importante del mondo Rotary”. Quindi è stata presentata la revisione del piano d'azione del Rotary International e la previsione finanziaria per i prossimi cinque anni con i diversi scenari previsti in funzione dell’ammontare dell’aumento della quota.

Particolarmente emozionante è stato il tributo del presidente Metha a Hennadii Kroichyk delegato del Distretto 2232 dell’Ucraina, presente ai lavori, e la standing ovation che è seguita.

Tre le risoluzioni che, a mio avviso, renderanno memorabile l’edizione 2022 del CoL: la sperimentazione di una nuova governance, l’inserimento del concetto di “pace positiva” nell’Azione d’interesse pubblico e l’inserimento dei termini “equità e inclusione” nel Regolamento del Rotary International.

Galleria fotografica
La notizia è stata pubblicata in data