I professori Werner Eck e Giovanni Dosi sono i vincitori del 63° Premio Galilei: premiazione il 5 ottobre

Giovanni Dosi

Il Premio Internazionale Galileo Galilei giunge quest'anno alla sessantatreesima edizione per quanto riguarda l'ambito tradizionale umanistico e alla diciannovesima per quanto riguarda il premio scientifico. Le personalità da premiare sono state individuate da due distinte giurie nominate dal Rettore dell’Università di Pisa. Le discipline prese in esame quest'anno sono la Storia italiana e le Scienze economiche.

La giuria per il premio umanistico, che viene attribuito ad uno studioso straniero, è formata dagli studiosi italiani Alessandro Barbero, Roberto Bizzocchi, Fulvio Conti e Arnaldo Marcone. Quella per il premio scientifico, che viene attribuito a uno scienziato italiano, è formata dagli scienziati stranieri Annie Lou Cot e Heinz-Dieter Kurz.

I vincitori di quest'anno sono: per la Storia italiana, il prof. Werner Eck, professore emerito dell'Università di Colonia, socio straniero dell’Accademia dei Lincei e membro della Pontificia Accademia romana di Archeologia e, per le Scienze economiche, il prof. Giovanni Dosi professore ordinario di politica economica e coordinatore del Laboratorio di Economia e Management presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa nonché membro corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

Il Prof. Eck deve la sua notorietà in Italia alle numerose sue pubblicazioni in traduzione italiana, alla sua presenza costante nel nostro Paese per conferenze e partecipazioni a convegni e, soprattutto al suo profilo di studioso di primissimo piamo di epigrafia romana essendo stato, tra l’altro, responsabile dell’aggiornamento del volume XI del Corpus Inscriptionum Latinarum che raccoglie le iscrizioni di Etruria e Umbria.

Il Prof. Dosi è un illustre studioso con una straordinaria reputazione internazionale.  Egli conduce ricerche su un notevole numero di problemi diversi e tipicamente di grande rilevanza per il nostro tempo, spesso in varie forme di cooperazione internazionale. È inoltre attivo in diversi istituti di ricerca e come consulente in politiche economiche, in particolare tecnologiche e industriali.

I due vincitori riceveranno il premio dal magnifico Rettore il 5 ottobre prossimo nell'Aula Magna Nuova dell'Università di Pisa.

Saverio Sani

 

La notizia è stata pubblicata in data