
Come tradizione, 1° luglio è iniziata la nuova annata rotariana 2025-2026 con la solenne cerimonia all'Altare della Patria con la presenza del Presidente del Rotary International Francesco Arezzo, terzo italiano a ricoprire la massima carica rotariana nei 120 anni di vita dell'Associazione, che oggi conta oltre un milione e 400mila soci nel mondo.
I Governatori dei 14 distretti italiani, tra cui Giorgio Odello, hanno deposto una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto nel primo giorno dell'anno sociale rotariano 2025-'26.
Si tratta di un'iniziativa che si ripete da anni, è un unicum tra le grandi associazioni di service e rappresenta la piena adesione ai valori democratici costituzionali. La cerimonia è stata guidata, come di consueto, dal governatore del Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna), Adriana Muscas.
Nel pomeriggio, il presidente Arezzo parteciperà anche alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala stampa della Camera per la presentazione di un progetto sulle terapie digitali promosso in partnership dall'Intergruppo parlamentare sulla Sanità digitale, dal Rotary International e da alcune università. Interverranno, con Adriana Muscas, i governatori Luigi Gentile (Distretto 2032, Liguria e Basso Piemonte ), Dino De Marco (Distretto 2102, Calabria), Giulio Siccardi (direttore generale Agenas) e Andrea Giordano (Capo Ufficio Legislativo Ministero della Salute).
Il Governatore del nostro Distretto, Giorgio Odello accompagnato dalla moglie Daniela, ha commentato: «A tutte le Socie e i Soci del Distretto 2071 rivolgiamo un caro saluto ed un sincero augurio di buon e costruttivo lavoro. Ci sentiremo e vedremo presto, nello spirito di «essere uniti per fare del bene».