L’intelligenza artificiale ospite d’onore al 41° Ryla

Ragazzi partecipanti Ryla 2024

Le giornate di formazione trascorse al Ryla «ci arricchiscono, ci permettono di sviluppare un pensiero critico, una mentalità diversa da quella che avevamo. Sono convinto che alla fine di questa settimana torneremo a casa con un bagaglio di idee sicuramente maggiore rispetto a quello che avevamo quando siamo arrivati». Parole di Alessandro, studente di architettura, uno dei partecipanti al 41° R.Y.L.A. (Rotary Youth Leadership Awards) in svolgimento a Punta Ala dal 7 al 14 aprile. Promosso dai Distretti rotariani 2071 (Toscana) e 2072 (Emilia Romagna - San Marino), fino al 2012 uniti nel precedente Distretto 2070, il convegno accoglie 48 giovani studenti arrivati dalle due regioni, molti dei quali appartenenti al Rotaract.

L’attualissimo tema del Ryla 2024 è «Le nuove generazioni nello scenario dell’intelligenza artificiale». Un’occasione di confronto e dibattito aperto tra docenti e studenti. Tra i sostenitori dei nuovi orizzonti offerti dall’ AI e coloro che vi si avvicinano con più cautela. In mezzo ci sono quanti conoscono ancora poco il problema e che, grazie a questo Ryla, lo approcciano con più consapevolezza.

LE GIORNATE VOLANO

Le giornate al Ryla passano rapidamente. Volano. Tra lezioni, dibattiti, discussioni di gruppo anche dopo cena, il tempo per godere del sole quasi estivo a Punta Ala è davvero ridotto al minimo. Ancora meno le ore di sonno. Il tutto è compensato da un crescente clima di amicizia spontaneo che si forma subito tra i partecipanti, quasi tutti sconosciuti tra loro fino al giorno prima. Non mancano momenti di «stacco» tra cui una visita al Centro Militare Veterinario dell'Esercito a Grosseto, tra allevamento di cavalli e l’addestramento di cani per la ricerca di esplosivi. Come pure una brillante serata con l’attore grossetano Giacomo Moscato che presenta il suo applaudito storytelling  «Mithos - I miti dello Zodiaco».
 

SODDISFAZIONE DEI GOVERNATORI 

«Veramente un ottimo gruppo - commenta con soddisfazione Fiorella Sgallari Governatore del 2072° Distretto e docente universitaria - sono ragazzi veramente di un livello superiore. Eterogenei tra loro, cosa che è un arricchimento, una potenzialità. In più li ho visti veramente motivati e maturi. Hanno interagito aiutando i più giovani e dispensando consigli e parole un po’ per tutti».

«Confrontarsi con giovani come questi - aggiunge Fernando Damiani alla sua seconda esperienza come Governatore del 2071° Distretto - significa anche per noi imparare molto. Un arricchimento a 360 gradi che ci favorisce tutti. Un grazie sincero ai partecipanti per il loro genuino contributo umano e di voglia di conoscenza. Un grazie altrettanto sentito ai docenti che ci hanno intrattenuto con le loro relazioni e a tutti coloro che, dai Distretti 2071 e 2072, hanno ancora una volta dato il loro determinante contributo organizzativo al successo del 41° Ryla. Lo spirito di amicizia e vicinanza dell’indimenticato Distretto 2070 va avanti e si rafforza».

I RELATORI

Le giornate di formazione vedono succedersi numerosi interventi e relazioni. Dall’imprenditore Roberto Politoal Past Governor Italo Minguzzi (tra gli ideatori e fondatori del Ryla in Italia nel 1983). Dai professori Rita Cucchiara (Università Modena e Reggio Emilia) e Alberto Mazzoni (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa) al professor Riccardo Manzotti (Iulm Milano) e al professor Alberto Montanari (Unibo). Nella quinta giornata del convegno intervengono due «icone» del Ryla: i professori Giovanni Padroni e Giuseppe Bellandidell’Università di Pisa.

Chiusura dei lavori sabato 14 aprile, quando ciascun giovane «Ryliano», nel ricevere l’attestato di partecipazione al convegno, può commentare le proprie impressioni su questa importante e inattesa esperienza. Un valido training, quest’ultimo, anche su come parlare in pubblico. Presentati infine lavori di gruppo, sotto forma anche di simpatici «sketch» autogestiti, che sintetizzano le fasi di condivisione degli argomenti trattati nella settimana. «Rendiamo l’intelligenza artificiale strumento e non padrone dell’uomo» è scritto in una slide. Poche ma essenziali parole. L’obiettivo del 41° Ryla è raggiunto.

Galleria fotografica