Emozioni e successo di pubblico al 227° anniversario del Tricolore

La premiazione degli studenti a Firenze

Otto eventi in contemporanea in altrettante città della Toscana per festeggiare il 227° compleanno del Tricolore. È quanto ha realizzato il Distretto Rotary 2071 il 7 gennaio 2024, giorno della ricorrenza della nascita della nostra bandiera. Oltre 60 i club partecipanti alle manifestazioni aperte al pubblico ad Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Siena con il patrocinio della Regione Toscana e dei rispettivi Comuni.

«È un progetto avviato fino dal 2002 qui a Firenze dai Rotary - ha ricordato il DG Fernando Damiani in collegamento video con le altre città - che già dallo scorso anno si è esteso oltre il capoluogo regionale. Tutto questo ci rende particolarmente orgogliosi perché, nell’ambito dell’azione di pubblico interesse, favorisce anche la conoscenza, soprattutto nelle giovani generazioni, della memoria storica del nostro Paese, elemento indispensabile per la costruzione del futuro della nostra società».

«La nostra bandiera, un patrimonio di tutti». Questo il titolo di ogni evento che si è svolto, ciascuno con un proprio programma, nelle varie città toscane. Elemento in comune, molto applaudito, un videomessaggio dall’Argentina arrivato dalla Nave Amerigo Vespucci rivolto alla Toscana e al Distretto Rotary 2071.

In 4 città sono stati ospitati atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (Gspd) che hanno portato le loro testimonianze umane e professionali. Il colonnello Pasquale Barriera a Firenze, il tenente colonnello Giuseppe Erriquez a Pisa, il luogotenente Giampiero Monti a Grosseto, Matteo Betti a Siena hanno coinvolto il pubblico per l’esempio e il coraggio dimostrato nel saper reagire alla disabilità e diventare campioni di sport.

A Firenze un concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini ha accompagnato l’evento durante il quale sono stati anche premiati alunni di 4 scuole fiorentine vincitori di un concorso video fotografico di Educazione civica promosso dal Rotary. Il primo premio è stato consegnato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme al DG Damiani. A tutto il pubblico è stato offerto un fiore di stoffa «Non ti scordar di me», iniziativa che si sta sempre più diffondendo in Italia come simbolo da portare all’occhiello in memoria dei Caduti di tutte le guerre. Come il papavero rosso (red poppy) nel Regno Unito e nel Commonwealth.

Ad Arezzo nello storico Teatro Vasariano, concesso dal Comune, l’evento è stato aperto da una rappresentanza degli sbandieratori della Giostra del Saracino. Ad un intervento della storica dell’arte Liletta Fornasari è seguito il «Concerto della Bandiera» con Valentina Piovano soprano, Francesco Attesti pianoforte e l’Associazione Corale Symphonia con Gaia Matteini direttore e soprano.

Tutto esaurito al Teatro degli Industri a Grosseto dove due giovani soci del Rotaract hanno parlato sulle origini del Tricolore, seguiti da una storytelling dell’attore Giacomo Moscato e da celebri brani musicali con Francesca M. Giorgi soprano e Jacopo Mai pianoforte. Tanti applausi a giovani alunni degli Istituti comprensivi Civinini di Albinia e Pietro Aldi di Manciano, vincitori a vario titolo del concorso di Educazione civica.

A Lucca un picchetto di carabinieri ha salutato l’arrivo di autorità e ospiti al Teatro Auditorium San Girolamo. Applaudita la relazione dello storico Roberto Pizzi, che ha ricordato come il primo tricolore in Toscana fece la sua apparizione in Garfagnana già nel 1831. Una testimonianza del campione di ciclismo Alessandro  Petacchi e l’esecuzione di due giovani allievi del Conservatorio Luigi Boccherini hanno concluso l’evento che ha visto la partecipazione di tutti i Rotary Club della provincia di Lucca.

Rotariani e pubblici ospiti a Palazzo Ducale a Massa, dove il direttore della Domus Mazziniana Pietro Finelli ha tenuto una seguita relazione sulla storia del Tricolore quale simbolo dell’unità nazionale. Molti applausi al campione di atletica Samuele Ceccarelli (originario di Massa) e all’atleta paralimpico Marco Del Medico accompagnati dal delegato Uisp Giorgio Berti.

A Pisa la Banda della Brigata «Folgore» ha accolto gli ospiti presso il Centro Addestramento di Paracadutismo. Dopo una visita allo storico Museo delle aviotruppe, l’evento è proseguito con una relazione storica del professor Federico Ciavattone e la lettura dell’attore Filippo Lai di una poesia sul Tricolore scritta da Margherita Bindi. Presenza d’obbligo, al termine, alla solennità dell’ammaina bandiera nel cortile della caserma Gamerra.

Cerimonia nella Sala Maggiore del Comune a Pistoia, dove un folto pubblico ha assistito all’esibizione di giovani allievi del Liceo Musicale Niccolò Forteguerri. Una relazione sui simboli della Repubblica e sul nostro inno nazionale del professor Daniele Negri, un incontro con la campionessa di nuoto pistoiese Giulia Gabrielleschi e la consegna della Costituzione da parte del sindaco della città Alessandro Tomasi ad un gruppo di studenti hanno suggellato la celebrazione del compleanno del Tricolore che, per la prima volta grazie al Rotary, si è tenuto a Pistoia.

La storica Sala delle Lupe nel Palazzo Comunale di Siena ha visto affluire pubblico e rotariani da tutta la provincia. Due le glorie sportive presenti e applaudite: Matteo Betti schermidore paralimpico e Fabrizio Mori indimenticato primatista italiano di atletica. Sulla presenza italiana nelle emergenze ha parlato Riccardo Romeo Jasinski Disaster Manager della Protezione Civile. Chiusura con «Il sogno italiano» intermezzo musicale con Alessandra Fantoni soprano e Mario Costanzi chitarrista e cantautore.

 

QUI IL LINK AD UN VIDEO TRAILER DI 5 MINUTI PUBBLICATO SU YOUTUBE DEL DISTRETTO 

https://youtu.be/MrehhUrCd58

QUI anche il LINK al video Vespucci

https://youtu.be/u8vUp8Ro-WA