Il Rotary nutre l'educazione

Anno Rotariano
2022-2023
Luogo
salone della Parrocchia immacolata Concezione in GALCETELLO Via 7 Marzo, 35 - Galcetello 59100 Prato
Data
29/10/2022

Il Rotary nutre l’Educazione”che si terrà a Prato il giorno sabato 29 ottobre a partire dalle ore 10 fino alle ore 13.

Presentazione

Il “Rotary Nutre l’Educazione” è un progetto nazionale umanitario dei Distretti della Zona 14 che vede 10 distretti del Rotary impegnare i propri club per un obbiettivo prestigioso: incentivare la frequentazione della scuola di bambine e bambini dello Zimbabwe grazie alla realizzazione di 570.240 pasti da destinare alla refezione scolastica.

Nel corso di una serie di eventi che si terranno nei 10 distretti convolti in collaborazione con la onlus internazionale Rise Against Hunger Italia, verranno confezionati oltre 570mila razioni di cibo, ovvero una quantità equivalente al fabbisogno di circa 2.850 tra bambine e bambini dello Zimbabwe per un intero anno scolastico. I pasti verranno distribuiti ai bambini nelle scuole, diventando così un incentivo all’impegno delle famiglie nel fargliele frequentare e supportando i programmi di scolarizzazione. Stimando che un bambino frequenti la scuola per poco più di 200 giorni/anno, il numero di pasti confezionati da ogni Distretto consentirà a circa 285 bambini di frequentare la scuola per circa 200 giorni/anno.

Obbiettivi

sostenere l’accesso all’istruzione di base di circa tremila bambini dello Zimbabwe fornendo loro un pasto da consumare a scuola. Una soluzione in grado di garantire non solo il diritto all’istruzione, ma anche una crescita sana, lontano dallo sfruttamento. Ognuno di questi bambini potrà imparare a leggere e a scrivere migliorando la sua condizione di vita, promuovendo lo sviluppo economico della comunità in cui si trova”. E’ un’azione in piena identità di vedute con le aree di intervento del Rotary ed un progetto di grande impatto in linea con il tema presidenziale “Imagine” che ci esorta ad avere grandi sogni.

 

L’EVENTO del 29 OTTOBRE: LA GIORNATA DEDICATA al CONFEZIONAMENTO delle razioni di PASTI

Ogni Distretto organizzerà un evento di confezionamento di 57.000 razioni di pasti. Quello del nostro distretto 2071 si terrà a Prato il 29 ottobre con inizio alle ore 10.00 e fine alle ore 13.00 e per la sua riuscita occorrerà la partecipazione di 100 Volontari Rotariani

Tutti insieme confezioneremo le razioni dei pasti secondo una semplice metodica (che include la pesatura degli alimenti, il riempimento dei contenitori, la loro sigillatura e l’impacchettamento) che sarà preventivamente illustrata.  

Sarà un giorno di festa nel quale alla attività di preparazione dei pasti per i bambini si unirà il piacere di stare insieme, rinnovare il nostro spirito di gruppo e rafforzare il senso di appartenenza. 

 

Il ruolo dei Volontari Rotariani

Chiediamo ad ogni volontario Rotariano di dedicare sabato 29 ottobre mattina un po' del proprio tempo per partecipare all’evento, che per la sua realizzazione richiede la presenza contemporanea di 100 volontari. Al suo arrivo ad ogni volontario sarà consegnata una pettorina, guanti e cuffie e sarà spiegato cosa fare attraverso la trasmissione di un video.

Sarà un evento allegro e divertente, cadenzato dalla musica. Questi incontri per il confezionamento degli alimenti sono pensati e strutturati come momenti di rafforzamento dello spirito di membership, oltre che rappresentare un forte momento inclusivo che potrà coinvolgere non solo i Rotariani, ma anche le loro famiglie  e in particolare i figli.

Viste le caratteristiche dell’evento, i Presidenti dei Club potranno dunque coinvolgere oltre che i loro soci, anche i familiari ed eventuali club Rotaract e Interact del territorio.

Quando e dove

L’evento di confezionamento si terrà sabato 29 ottobre, con inizio alle ore 10.00 e conclusione ore 13.00, presso la parrocchia Immacolata Concezione in Galcetello a Prato in via 7 Marzo, 35, con accesso anche da via Curzio Malaparte. La zona è dotata di ampio parcheggio pubblico. Il ritrovo è dalle ore 9.30 in poi.

Come iscriversi

Per iscriversi si prega di rispondere alla presente mail entro venerdì 21 ottobre, precisando se saranno presenti anche familiari del Volontario.

La realizzazione dell’evento e la raccolta delle adesioni sarà curata dalla Sottocommissione “Azione umanitaria” della "Commissione Volontari", 

I prossimi aggiornamenti del progetto, oltre che essere inviati via mail, saranno disponibili anche sui canali social del distretto e della Commissione Volontari e sul sito distrettuale.

Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimenti potete contattami al 333/3336935 (preferibilmente dopo le 18).

A tutti voi un sentito grazie per il sostegno che riuscirete dare all’Evento Distrettuale.

Giovanna Bernardini

Sottocommissione Azione Umanitaria della Commissione Volontari Rotariani

Documenti