Ludovica riapre gli scambi giovani del Distretto

Ludovica accolta ad Atlanta

La senese Ludovica Migone riapre gli scambi giovani del nostro Distretto 2071,

Si tratta della prima ragazza dei cinque che hanno fatto richiesta e sono stati accettati per fare questo anno scolastico 2022/2023 in un paese straniero.

Ne partiranno altri tre oltre a Ludovica: due sempre sponsorizzati dal RC Siena ed uno dal RC Grosseto. Una ragazza sponsorizzata dal RC Firenze non potrà partire per motivi di salute.

Saranno ospitati nel nostro Distretto cinque ragazze straniere che faranno un anno nelle nostre scuole, tre a Siena, una a Firenze ed un’altra a Grosseto. Le famiglie selezionate dai Club del nostro Distretto ospiteranno ragazze provenienti dall’America, Svizzera, Argentina, Norvegia e Danimarca.

I Rotary Club di tutto il mondo sponsorizzano scambi per studenti dai 15 ai 19 anni in oltre 100 Paesi.

Gli scambi a lungo termine durano un anno accademico. Gli studenti vengono ospitati da più di una famiglia nel Paese ospitante e seguono i regolari corsi scolastici.

Gli scambi a breve termine durano da alcuni giorni a un massimo di tre mesi. Possono essere organizzati come campi estivi, viaggi di gruppo o soggiorni in famiglia in periodi in cui la scuola è chiusa.

Negli ultimi due anni gli scambi erano stati interrotti a causa del Covid. Il Governatore Fernando Damiani ha iniziato le pratiche di accreditamento del Distretto e a Punta Ala si era svolta, qualche mese fa, una riunione tra i ragazzi partecipanti e le loro famiglie.

Il via definitivo degli scambi avviene con il Governatore Nello Mari, che ha sostenuto l’attività della Commissione distrettuale presieduta da Roberto Catarsi e composta da Anna Scotto, Michele Capecchi e Riccardo Tanzilli.

Galleria fotografica