Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > In evidenza > L'Istitute di Amsterdam si svolgerà online ad ottobre

Scarica l'articolo in PDF

L'Istitute di Amsterdam si svolgerà online ad ottobre

La decisione del Rotary International a causa delle crescenti preoccupazioni per il coronavirus

Per affrontare le conseguenze della pandemia di COVID-19, il Rotary International ha cambiato l’organizzazione deli SIGE/GNTS e Istituto di Amsterdam, previsto ad ottobre 2020, da una riunione di persona a una riunione online. 

Questa la comunicazione ufficiale:

"In questi giorni stiamo vivendo circostanze straordinarie, che presentano importanti sfide a tutti noi come leader del Rotary. L’isolamento e tutte le altre misure necessarie dureranno per diverse settimane, anche dei mesi. Stiamo provando la preoccupazione, la sofferenza e il dolore, e molte persone devono affrontare gravi disagi sociali ed economici. Siamo tutti vulnerabili, anche se i poveri, come al solito, sono quelli con minori opportunità in questa crisi. 

Nonostante le nostre apprensioni, possiamo anche notare interessanti innovazioni imprenditoriali e sperimentiamo iniziative culturali e sociali coraggiose e commoventi. Gli effetti benefici delle restrizioni sul nostro ambiente sembrano essere un campanello d'allarme per il nostro stile di vita. Questa crisi ha un forte impatto sulla nostra vita e potrebbe cambiarla in modo permanente. Potrebbe anche cambiare la vita del Rotary in modo permanente e mettere davvero alla prova la nostra capacità di adattamento! 

In mezzo a tante incertezze, siamo abbastanza sicuri che il virus COVID-19 sarà ancora nella nostra popolazione europea questo autunno. Riteniamo inoltre che l'immunità di gregge sia troppo bassa per prevenire l'insorgenza della malattia, e che non saranno ancora disponibili vaccinazioni su larga scala. Le autorità preposte considereranno i viaggi e le grandi riunioni del Rotary non di vitale importanza per la nostra economia. 

Questa situazione rappresenta una grave minaccia per il nostro SIGE e per l'Istituto, così come e programmati. 

Le conseguenze economiche di questa pandemia non permetteranno ad alcuni Rotariani di vivere una vita normale in 175 giorni. Dobbiamo anche considerare la vulnerabilità dei nostri partecipanti. Pertanto, il SIGE/GNLS e l'Istituto 2020 di Amsterdam sono stati cancellati come riunione di persona. SIGE e GNTS si terranno online. 

La cancellazione è ovviamente una grande delusione, perché ci mancherà l'interazione personale; questi incontri ci danno l'opportunità di sviluppare il Rotary, di scambiare idee e di trovare partner. Tuttavia, speriamo che la nostra idea di presentare circa 50 progetti online informi e coinvolga Rotariani e Rotaractiani. 

Crediamo che, con la decisione di un SIGE e Istituto innovativi, potremo dimostrare la nostra capacità di adattamento. Questa non è solo una cancellazione, ma l'inizio di una nuova era". 

Jan Lucas Ket, convocatore


Tony Black Roger Lhors, co-convocatori 

(Venerdì 17 Aprile 2020)

Torna indietro