Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > Importanti obiettivi della Commissione Alumni

Scarica l'articolo in PDF

Importanti obiettivi della Commissione Alumni

Si punta ad un incremento dei soci, a dare impulso all’associazione riconosciuta dal Rotary International e il premio “Service e professionalità”

Cari amici nel Rotary, desidero ringraziarvi per la collaborazione che avete fornito per dare impulso al programma Alumni. Grazie a voi abbiamo censito e fatto registrare nuovi alumni… La risposta è stata globalmente positiva, il numero degli Alumni censiti è aumentato. Suggerisco di consultare il rapporto aggiornato partecipant Alumni da My Rotary e di continuare a farli registrare.

E’ stata celebrata in molti club la giornata Reconnect dal 4 al 10 Ottobre 2021 e ringrazio sentitamente i presidenti che hanno aderito e mi scuso con loro se riporto soltanto la foto dell’evento del Rotary Club di Firenze. Invito tutti i Club a postare il resoconto dell’evento su My Rotary.

E’ stata presentata la candidatura di un Alumno per il premio Global Service Alumni Internazionale e siamo in attesa di conoscere l’esito della nostra istanza.

E’ ora il momento impegnarci per raggiungere altri importanti obiettivi che vogliamo condividere con voi presidenti di Club, Assistenti e componenti della squadra Distrettuale e rotariani tutti.. 

Sviluppo Effettivo

Lo sviluppo dell’effettivo è mirato non solo a un incremento numerico ma anche ad abbassare l’età media dei soci e a rafforzarne le capacità operative attraverso l’immissione di persone che rispecchiano i requisiti previsti dall’art. 5 comma 2 dello statuto del R.I e “siano interessati a servire le comunità nel mondo”.  Molti alumni si sono già cimentati in queste esperienze di service e hanno buona reputazione nell’ambito occupazionale, professionale o nella comunità…

In particolare per lo sviluppo dell’effettivo è previsto un Attestato al Club che ha ammesso la maggiore percentuale di Alumni sull’effettivo al 1 luglio 2021. Invitiamo i Presidenti di Club a segnalare alla segreteria i nomi degli Alumni, regolarmente registrati su My Rotary, che sono stati ammessi nel periodo 1 luglio 2021-31 Marzo 2022; analogo attestato sarà attribuito all’Assistente nella cui area si è concretizzato, nello stesso arco temporale il maggiore incremento percentuale.

Premio Distrettuale “Service e professionalità”

Un sentito grazie al nostro Governatore per avere accolto la proposta della commissione Alumni di istituire il premio che sarà consegnato di persona al vincitore nel corso del Congresso Distrettuale. Una apposita commissione, designata dal Governatore, selezionerà l’Alumno che si è distinto nello svolgere service al favore delle comunità ed a raggiunto importanti posizioni professionali 

Il premio consiste nell’assegnazione della Paul Harris e di un attestato.

I presidente di Club potranno segnalare entro 31 Marzo 2022 un candidato attraverso la compilazione del modulo che sarà scaricabile dal sito del Distretto 2071 

Associazione Alumni

L’associazione fu costituita il 7 maggio 2016 su iniziativa dell’allora presidente della Commissione Alumni Gianfranco Tabegna (RC Chianciano Montepulciano), Governatore Mauro Lubrani. E’ riconosciuta dal Rotary International.

Aderirono 24 Alumni che nel corso del congresso/Assemblea  Distrettuale elessero  il presidente e il segretario nelle persone di Paola Girolami e Giulia Pasquini, e gli altri componenti del comitato direttivo.

L’obiettivo che ci poniamo e dare impulso all’Associazione Alumni del nostro Distretto, attraverso il vostro importante contributo per farla conoscere agli Alumni rotariani e non e quindi favorirne l’adesione.

E’ stato predisposto un modulo di adesione scaricabile dal sito del Distretto. 

Antonio Trivella
Presidente Commissione Distrettuale Alumni 

(membri: Fabrizio Lucentini RC Follonica; Roberto Ferraro RC Castelfranco; Gianluca Fornari Rotaract

(Lunedì 14 Febbraio 2022)

Torna indietro