Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > Il Rotary che può realizzare grandi sogni

Scarica l'articolo in PDF

Il Rotary che può realizzare grandi sogni

"Immagina il Rotary": il tema dell'anno di Jennifer Jones

Il Presidente eletto del RI ha presentato il logo e tema dell’annata 2022/2023.  Jennifer Jones vuole che i soci immaginino le possibilità del cambiamento che possono fare per trasformare il mondo.

Jones, socia del Rotary Club di Windsor-Roseland, Ontario, Canada, ha rivelato il tema presidenziale 2022/2023, Immagina il Rotary, esortando tutti a sognare in grande e a fare leva sulle loro connessioni e il potere del Rotary per trasformare quei sogni in realtà.

“Immaginate un mondo che merita il meglio di noi”, Jones ha detto Jones ai governatori eletti il 20 gennaio, "dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza".

Jones, che entrerà nella storia il 1º luglio diventando la prima donna Presidente del Rotary, ha tenuto il discorso online dal vivo prima dell'evento di formazione annuale del Rotary per i governatori distrettuali di tutto il mondo, l'Assemblea Internazionale. L'assemblea è stata riprogrammata a causa della pandemia del COVID-19 e ora si terrà virtualmente dal 7 al 14 febbraio.

Jones ha raccontato ai governatori entranti di un'opportunità che aveva colto quando un socio le aveva chiesto assistenza per far uscire un giovane attivista della pace dall'Afghanistan durante il ritiro delle truppe americane l'anno scorso. All'inizio non era sicura di come avrebbe potuto aiutare, ma si era affidata a "quella singolare magia del Rotary" e ha contattato un ex borsista della pace del Rotary che aveva incontrato qualche anno prima. Meno di 24 ore dopo, l'attivista fu messo sulla lista di evacuazione, e subito dopo era in viaggio per l'Europa.

Per coinvolgere meglio i soci, il Rotary ha bisogno di "adattarsi e riattrezzarsi", ha detto Jones, usando la sua città natale come esempio. Windsor una volta era il centro automobilistico del Canada. Ma dopo che le chiusure degli stabilimenti hanno lasciato migliaia di persone senza lavoro, la città aveva bisogno di riattrezzarsi, nello stesso modo in cui lo farebbe un impianto automobilistico, preparandosi per nuovi pezzi o un nuovo modello. Ora, secondo Jones, Windsor è tra i leader del settore agroalimentare e nella tecnologia medica e aerospaziale.

Per il Rotary, "trovare la 'parte' giusta per coinvolgere ogni socio dovrebbe essere la nostra funzione principale", ha spiegato Jones. "Alla fine dei conti riguarda il comfort e cura dei nostri soci". 

Coinvolgere i soci è fondamentale per conservare i soci - ha affermato - aggiungendo che dobbiamo chiedere ai soci cosa vogliono ottenere dal Rotary e dare loro responsabilità significative".

"È con la nostra offerta di un servizio pratico, crescita personale, sviluppo della leadership e amicizie che durano tutta la vita che si creano scopo e passione", ha spiegato Jones.

Abbracciare il cambiamento significa anche adottare nuovi modelli di club, ha continuato Jones, chiedendo ai governatori entranti di costituire almeno due nuovi club innovativi o basati su una causa durante il loro mandato. "Assicuriamoci di coinvolgere i nostri soci in modo che essi amino i loro club e la loro esperienza nel Rotary", ha aggiunto.

Jones ha anche annunciato la nomina di un socio del Rotaract come coordinatore dell'immagine pubblica del Rotary e ha riferito di aver incluso i Rotaractiani in diverse commissioni e che nominerà alcuni Rotaractiani come rappresentanti del Presidente.

(Lunedì 14 Febbraio 2022)

Torna indietro