Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > La scomparsa del professore Enrico Fazzini

Scarica l'articolo in PDF

La scomparsa del professore Enrico Fazzini

Ricopriva il ruolo di consulente tributario del Distretto

Lutto per il Distretto per la scomparsa del professor Enrico Fazzini, socio del Rotary Club Firenze Ovest. Attualmente ricopriva l'importante ruolo di consulente tributario. Si tratta di un incarico che ha avuto per molti anni sia con i Governatori del Distretto 2070 che con quelli del 2071.
Enrico Fazzini era titolare dello Studio Fazzini & Partners, che era stato fondato a Firenze nel 1933 dal Prof. Vittorio Fazzini. Nel 1970 Enrico Fazzini ha iniziato ad affiancare il padre, intraprendendo al contempo la carriera accademica presso l’Università degli Studi di Firenze
E' stato, infatti, professore di Diritto tributario presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze ed era autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. È stato relatore a numerosi convegni di livello regionale e nazionale, nonché consulente in materia aziendale, fiscale e societaria e vanta un elevato know how nel contenzioso tributario e nelle procedure concorsuali.
È stato consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze per sette mandati, di cui due mandati come vice presidente e due come presidente. Ha svolto numerosi incarichi anche in ambito nazionale.
Era presidente della sezione toscana e consigliere dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI), presidente della commissione di studio area fiscalità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze e presidente della commissione area fiscalità della Conferenza dei Dottori Commercialisti della Toscana. È referente della Toscana nel gruppo di studio “Massimario delle Commissioni Tributarie” istituito dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Siedeva nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali di primarie società italiane ed enti no profit pubblici e privati. Inoltre, era membro della European Association of Tax Law Professors.
Il Governatore Fernando Damiani ha inviato le condoglianze personali e di tutti i soci del Distretto ai familiari e al Club di appartenenza del professore Fazzini.

(Domenica 1 Agosto 2021)

Torna indietro