Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > Forum dell'Amicizia Rotary-Rotaract per i 700 anni di Dante

Scarica l'articolo in PDF

Forum dell'Amicizia Rotary-Rotaract per i 700 anni di Dante

L'evento è stato promosso dai Distretti 2071 e 2072

Una giornata speciale dedicata ai 700 anni dalla morte di Dante, in occasione del Forum interdistrettuale dell'Amicizia Rotary-Rotaract promosso dai Distretti 2071 e 2072. Il tema del convegno era incentrato su "Attualità di Dante Alighieri a 700 anni dalla sua scomparsa".
I Governatori Letizia Cardinale (Distretto 2071) e Adriano Maestri (Distretto 2072), che hanno presentato le iniziative e i programmi danteschi nei rispettivi Distretti, rappresentano un collegamento ideale tra Firenze, città di origine del Sommo Poeta, e Ravenna, dove è la sua tomba.
Letizia Cardinale, nel suo saluto iniziale, ha infatti evidenziato che "questa giornata di Amicizia ci lega ancor di più sul tema di oggi perché io abito a Firenze ed il Governatore Maestri abita a Ravenna!
Sono particolarmente lieta - ha aggiunto - di presenziare a questo Forum non solo perché ci vede insieme ancora una volta con il Rotaract, ma per l’occasione che ci consente di vivere un evento importante assieme al caro Distretto 2072 e di ricomporre il grande, indimenticabile Distretto 2070 sia pure per un incontro soltanto.
Ed è altresì rilevante che il Forum dell'Amicizia si celebri all'insegna della Cultura che per tanti anni è stato il simbolo caratteriale di quel Distretto per merito di eccellenze rotariane che ci accompagneranno sempre nel nostro percorso in un Rotary, che non cesseremo mai di conservare nell’animo nostro, per la sua valenza culturale e professionale.
Vorrei elencare i nomi di tutti i Past Governatori del 2070 e degli R.D del Rotaract di allora, vorrei rendere loro il segno della nostra riconoscenza e del nostro orgoglio per averci consentito di conoscere ed ammirare molti accademici e professionisti e i giovani del Rotaract, ma anche dell’Interact, tutti fortemente impegnati nel diffondere i Principi di un Rotary riconosciuto quale fonte di saggezza, di eticità, di professionalità.
Auspico tuttavia che tutti i presenti di allora non mancheranno di ricordarli nei propri Distretti e nei propri club, affinché la Memoria non si affievolisca ma sia sempre madre di quell’Amicizia che oggi celebriamo anche nel ricordo di coloro che ci hanno preceduto".

Il tema del Forum è stato affrontato da Luigi Di Marco, Presidente Fondazione Verrocchio, Umanista e Scrittore,  con “Dante e l’amicizia e il Rotary” che si è alternato con gli interventi dell'attrice Maria Antonietta Centoducati con  “Sonetti, versi e terzine Dantesche; pensieri e brani poetici”. L'incontro si è concluso con l'intervento di Claudio Widmann, Psicologo, Psicoterapeuta e Scrittore, che ha parlato su “Il percorso di Dante, i percorsi dell'uomo”

Nel saluto di chiusura, il Governatore Letizia Cardinale ha affermato: "Un ringraziamento particolare ai relatori che hanno conferito a questo evento una nota culturale di indubbio rilievo nel raccontare con naturale efficacia il Valore che Dante rappresenta nella Cultura del nostro Paese.
Ma vorrei ringraziare il Governatore Adriano Maestri del Distretto 2072, che considero nostro caro gemello, e con il quale avremo altri incontri in occasione degli eventi dei nostri Distretti.
Abbiamo avuto una mattinata intensa, partecipata da past Dirigenti e Dirigenti dei due Distretti, sia Rotary che Rotaract, e dai rispettivi soci ed ospiti.
Non meritavamo la divisione, e quindi auspico che nuove occasioni consentano sempre nuove e creative possibilità di lavorare assieme, per vivere momenti di Rotary e di Amicizia".
Il video integrale del Forum è visibile sul canale Youtube del Distretto

(Lunedì 29 Marzo 2021)

Torna indietro