Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > Il 21 marzo il Rotary celebra la “Giornata dell’ambiente”

Scarica l'articolo in PDF

Il 21 marzo il Rotary celebra la “Giornata dell’ambiente”

Un’iniziativa promossa per i Club dai Governatori dei 13 Distretti italiani

Il 21 marzo sarà una primavera speciale. Infatti, i Distretti italiani del Rotary celebreranno insieme ai Club la “Giornata dell’ambiente”. L’idea originaria era di promuovere iniziative pubbliche nel territorio per richiamare l’attenzione dell’importanza e dell’impegno di ogni persona a salvaguardare la salute del nostro pianeta.

Non potendoci ritrovare in manifestazioni esterne, i Governatori dei 13 Distretti hanno deciso comunque di dare risalto alla “Giornata dell’ambiente” con una serie di iniziative promozionali a livello di stampa e di social anche con la preparazione di uno speciale manifesto.

Il Distretto, per volontà del Governatore Letizia Cardinale, chiede ai 65 Club della Toscana di promuovere - il 21 marzo o nei giorni più prossimi -  iniziative che facciano evidenziare l’impegno del Rotary per l’ambiente, segnalando possibili progetti già realizzati o in cantiere. Oppure sarà comunque un’occasione per informare l’opinione pubblica – attraverso giornali, televisioni o social – che i Club Rotary di tutto il mondo sono impegnati in progetti per proteggere la Madre Terra.

Come noto, gli Amministratori della Fondazione Rotary e il Consiglio centrale del Rotary International hanno aggiunto una nuova area d'intervento alle sei già esistenti: si tratta proprio del sostegno ambientale.

Negli ultimi cinque anni sono stati stanziati oltre 18 milioni di dollari di sovvenzioni globali della Fondazione per progetti legati all'ambiente. La creazione di un'area d'intervento distinta per sostenere l'ambiente darà ai soci del Rotary un modo in più per apportare cambiamenti positivi nel mondo e aumentare il nostro impatto. Le domande di sovvenzione per i relativi progetti saranno accettate a partire dal 1º luglio 2021. 

Le iniziative che i Club prenderanno per la Giornata dell’ambiente saranno ulteriormente pubblicizzate sulle Riviste nazionale e distrettuale e sui canali Facebook del Distretto, grazie alle segnalazioni con testi e foto che ci verranno inviate.

(Mercoledì 3 Marzo 2021)

Torna indietro