Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > Il volontariato del Rotary al tempo del COVID-19

Scarica l'articolo in PDF

Il volontariato del Rotary al tempo del COVID-19

Lettera del Governatore Nannipieri al Presidenti dei Club del Distretto e di Frizzi a tutti i volontari

Il Governatore Massimo Nannipieri ha inviato una lettera ai Presidenti dei 66 Club del Distretto sull'emergenza Coronavirus. Ecco il testo:
"L'epidemia di coronavirus sta colpendo il nostro Distretto, la nostra Regione, con ansie e preoccupazioni degli abitanti, in particolare degli anziani. Le nostre vite in comunità, fatte di libertà e di buone abitudini, si stanno modificando ed insieme alle attenzioni igienico-sanitarie, vanno ricercate nuove forme comportamentali.
Il Rotary della Toscana in questo difficile momento si è allineato alle direttive sanitarie e sociali che provengono dal Governo Italiano ed ha chiuso ad incontri, riunioni, eventi con assembramento e partecipazione ravvicinata.
Ma il Rotary si ricorda anche di essere sempre soggetto attivo di solidarietà ed impegno.
A livello distrettuale si cercano contatti con la Protezione Civile e la Sanità Regionale per capire se è possibile rendersi utili in forme che solo chi opera sul campo, può evidenziare.
A livello di Club mi rivolgo invece a Voi, cari Presidenti, per valutare se il Club nel suo territorio, è in grado di offrire Service utili alla comunità, come assistenza per chi non può o non deve muoversi, come fornitura di mascherine ( per il momento introvabili ), di guanti, di tute, come spiegazione della patologia in atto e delle avvertenze da seguire, anche attraverso medici Soci Rotariani e forse numeri verdi. Ed altro ancora che rimetto alla Vostra sensibilità per quanto avviene ed avverrà nel territorio e nella comunità.
Se necessario consultatevi per consigli con Giuseppe Frizzi, Presidente della Commissione Distrettuale Volontari del Rotary e con Giorgio Odello, Segretario Distrettuale.
Le risorse finanziarie risparmiate dalle conviviali che non si sono tenute e non si terranno, possono essere dirottate su Servizi di Club o Interclub che affrontano le difficoltà create dall'epidemia.
Amici Presidenti non abbandoniamoci allo sconforto ma reagiamo e facciamolo da Rotariani".

Giuseppe Frizzi, Presidente della Commissione distrettuale dei Volontari, ha inviato una lettera ai Soci iscritti tra i volontari, in cui ricorda il messaggio inviato dal Governatore Nannipiericon l'invito "di intraprendere possibili azioni di service e di volontariato rivolte alle comunità del territorio al fine di fornire un valido supporto per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. 
Naturalmente - sottolinea Frizzi - tali service, specie laddove prevedano un impegno in prima persona dei volontari, dovranno tenere conto delle misure adottate dal Governo, da ultimo il DPCM del 9 marzo, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.
Come già anticipato dal Governatore il sottoscritto e la Commissione Volontari sono a disposizione per fornirvi supporto, a partire dalla condivisione attraverso i nostri canali delle iniziative che vorrete segnalarci.
Segnalo inoltre che sono in corso contatti tra la sottocommissione Protezione Civile (presidente Marco Frullini) e la Protezione Civile regionale, su i cui siti vi aggiorneremo quanto prima
".

Eccovi un pìccollo elenco di fonti ufficiali dove consultare i diversi provvedimenti:

Tutte le misure adottate dal governo possono essere consultate qui:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus/13968 

In questa pagina della Protezione Civile sono disponibili tutti i provvedimenti relativi all'emergenza Coronavirus emanati dal Governo, dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero della salute:  http://www.protezionecivile.it/web/guest/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus/normativa-emergenza-coronavirus

Qui invece le domande frequenti sulle misure adottate dal Governo "Decreto #IoRestoaCasa": http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

Nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti elaborato dal Ministero Interno: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo_autodichiarazione_10.3.2020.pdf

Infine sempre a cura del Viminale tutte le regole per gli spostamenti (che trovare anche in allegato): https://www.interno.gov.it/sites/default/files/possomuovermi.pdf

(Mercoledì 11 Marzo 2020)

Torna indietro