Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > Il premio internazionale “Galilei” a Carlos Petit Calvo e a Michele Guarnieri

Scarica l'articolo in PDF

Il premio internazionale “Galilei” a Carlos Petit Calvo e a Michele Guarnieri

La solenne cerimonia in programma sabato 5 Ottobre nell’Aula Magna dello storico palazzo della Sapienza

Sabato 5 ottobre (ore 16), si svolgerà la cerimonia di premiazione della 58a edizione del premio “Galileo Galilei”. La cerimonia  torna nella sua sede naturale, l’Aula Magna dello storico palazzo della Sapienza, finalmente riaperto dopo un lungo periodo di restauri.
I due vincitori di questa 58° edizione del premio sono il professor Carlos Petit Calvo dell’università di Huelva, nell’Andalusia spagnola, per i suoi approfonditi studi sulla storia del diritto italiano. Per l’altro ambito del premio, quello dedicato alle materie scientifiche, la giuria internazionale ha scelto il nome dell’ingegner Michele Guarnieri, segnalando le sue innovazioni nel campo della robotica. E con questa scelta si conferma anche un’altra caratteristica del premio che, oltre a essere una delle manifestazioni culturali di maggior rilievo in Italia, è divenuto anche un’utile occasione per il mondo accademico italiano di misurarsi con quanto viene prodotto all’estero sulla nostra storia e su come all’estero giudicano le nostre ricerche scientifiche. 
Il programma della giornata prevede:
ore 12 Comune di Pisa: Saluto del Sindaco di Pisa ai Premiati e ai partecipanti al “Premio Galilei”;
ore 16 Aula Magna Nuova dell’Università di PisaSolenne cerimonia di premiazione con saluto del Rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, del Sindaco di Pisa Michele Conti, del Presidente della Fondazione Premio Galilei Marco Mancini, del Governatore di un Distretto del Rotary, presentazione dei Vincitori del Premio Galilei Giovani, consegna dei Premi Galilei, discorso del Prof. Carlos Manuel Petit Calvo e del Prof. Michele Guarnieri.
ore 20.30 Arsenali Repubblicani: Cena di gala in onore del Vincitore del “Premio Galilei” Prof. Carlos Manuel Petit Calvo e del Vincitore del “Premio Galilei per la Scienza” Prof. Michele Guarnieri Saluto del Presidente del Rotary Club di Pisa Gino Dini; saluto del Presidente della Fondazione Marco Mancini, consegna del Premio Nicoletta Quinto a un giovane studioso straniero, interventi dei vincitori dei Premi Galilei, intervento del Governatore del Distretto 2071 Massimo Nannipieri.

 

(Martedì 24 Settembre 2019)

Torna indietro