Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Le lettere del Governatore > SEFR - SEGS Seminario sulla Fondazione Rotary e Gestione delle Sovvenzioni

Scarica l'articolo in PDF

SEFR - SEGS Seminario sulla Fondazione Rotary e Gestione delle Sovvenzioni

Tenuta Artimino - 19 novembre 2016

In un contesto paesaggistico straordinario, nella meravigliosa villa della Tenuta Artimino, si è tenuto il Seminario sulla Fondazione Rotary e sulla Gestione delle Sovvenzioni.

Il Governatore Vignani nella sua introduzione ha sottolineato l’importanza dell’operato della Fondazione non solo nel contribuire fattivamente ad eradicare la poliomelite nel mondo, ma anche nel compiere azioni in favore di progetti sull’acqua, l’energia, la salute, la nutrrizione, l’educazione, la scolarizzazione e la formazione che contribuiscono ad aiutare le popolazioni più bisognose, e non ultimo il grande impegno per la pace nel mondo.

A seguire ci sono stati gli interventi del Presidente della Commissione Fondazione Rotary Roberto Giorgetti che ha incentrato la sua relazione su cosa è la Fondazione.

Pietro Belli, Presidente Sottocommissione Gestione Sovvenzioni, dopo aver dato la dimensione nei numeri delle sovvenzioni distrettuali e globali, ha illustrato vari rilevanti progetti.

Grande attenzione ha suscitato la relazione di Antonio Trivella, Presidente Sottocommissione Raccolta Fondi, che è entrato nel tema complesso dei regolamenti sulle donazioni fatte dai soci e da terzi in favore della Fondazione.

Paola Girolami, Presidente della Sottocommissione Polio Plus, ha con determinazione chiarito che l’impegno contro la poliomelite non può cessare, perché pur essendo giunti alla quasi totale eradicazione, il pericolo di nuovi focolai resta se non si continua nella vaccinazione.

Il Presidente della Sottocommissione Volontari Giuseppe Frizzi, evidenziando l’importanza del volontariato cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, ha presentato il progetto “Rotary adotta Impresa”.

Il PRID PRIT Istruttore Distrettuale Gennaro Maria Cardinale ha come sempre stimolato l’attenzione dei partecipanti sul “Significato della Fondazione” che è strumento del “Distretto del fare” conseguenza naturale del “Rotary reale”.

Gli oltre duecento partecipanti hanno arricchito il dibattito moderato dal Governatore che ha poi concluso i lavori con una sintesi sui vari contenuti del Seminario.

Gli ospiti accompagnatori hanno potuto ammirare lo splendore della Villa Da Ferdinanda della Tenuta con una visita guidata.  

(Mercoledì 23 Novembre 2016)

Torna indietro