Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Dai nostri Club > Il Mugello avrà un esperto in ecografia nefrologica

Scarica l'articolo in PDF

Il Mugello avrà un esperto in ecografia nefrologica

Un master del Rotary per sanare una mancanza sanitaria di tutto il comprensorio

Il Rotary Club Mugello, in collaborazione con l'Istituto Sant'Anna di Pisa e la SOS Emodialisi del Mugello, nella persona del Dr. Marco Lombardi (nella foto in home page), primario di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Borgo San Lorenzo, ha promosso il master di formazione in ecografia nefrologica.

La finalità del master è quella di sanare una mancanza sanitaria di tutto il comprensorio del Mugello, formando una figura specialista nell'attività diagnostica ecografica di nefro-dialisi. Per questa mancanza la popolazione mugellana che necessità di tali esami sub-specialistici del rene deve, ad oggi, rivolgersi all'area sanitaria fiorentina con evidenti disagi connessi sia alla distanza kilometrica sia alle condizioni, strettamente fisiche, dei pazienti.

Attualmente questo tipo di ecografia viene effettuato dalla convenzionale radiologia ma il primario ha evidenziato una necessità di livello superiore, al fine di migliorare la qualità dei risultati e, conseguentemente, quella degli interventi. Ed ecco allora il finanziamento rotariano scendere in campo per attivare questo corso formativo all'Istituto Sant'Anna di Pisa.

Il Master, iniziato con la prima presentazione preliminare lo scorso 13 giugno, è, effettivamente, iniziato lo scorso gennaio e terminerà nel gennaio 2019. Il nefrologo Dr. Roberto Fanelli, beneficiario del finanziamento, sta frequentando sia lezioni frontali sia attività pratiche presso l'Istituto pisano al fine di poter acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per poi trasferirle sul Mugello, con l'apertura di un efficace ed efficiente ambulatorio di ecografia nefrologica.

Il finanziamento stanziato dal Rotary Club Mugello, con il parziale contributo della Rotary Foundation, è di 5.000,00 Euro e il master è riconosciuto dalla Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia (SIUMB).

Per i non addetti ai lavori ricordiamo che quando si parla di esperto in ecografia nefrologica si intende un medico specializzato in ecografia del rene, ecografia ottenuta attraverso gli ultrasuoni ad altissime frequenze, cioè onde sonore che colpiscono il rene, ne rimandano l'eco e dall'eco se ne elaborano immagini nitide che sono analizzate in modo sempre più efficace, al fine di prevenire e intervenire quanto prima sulle possibili patologie che hanno colpito il rene stesso.

Al temine del master incontreremo il Dr. Roberto Fanelli che ci parlerà della sua nuova specializzazione, ottenuta grazie alle risorse stanziate e investite dal Rotary Club Mugello sul territorio.

(Mercoledì 4 Aprile 2018)

Torna indietro